1. Oggetto del Contratto

Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura di servizi telematici (“Servizio”) da parte di TESLALINK al Cliente, alle condizioni generali indicate nel presente documento e alle condizioni di fornitura dei servizi indicate nel documento allegato “Proposta di Contratto”, che pertanto costituisce parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

  1. Descrizione del Servizio

TESLALINK fornisce all’Utente l’accesso ad un servizio dati di collegamento alla rete internet in modalità prepagata e/o in abbonamento, alle condizioni specificate nella “Proposta di Contratto”, all’interno delle aree coperte dalle reti di proprietà degli operatori concessionari o in roaming con i suoi operatori partner, con modalità 3G/4G/LTE/5G e VPN (ove permesso per potenziare il segnale), mediante l’uso di una SIM DATI e, opzionalmente, di un dispositivo mobile compatibile.

L’offerta commerciale di TESLALINK puà anche prevedere, di volta in volta, diverse tipologie di servizi di connettività dati e/o voce con differenti tecnologie e modalità, quali ad esempio Fibra FTTH/FTTC, Adsl, WFA. TESLALINK fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche necessarie e le procedure per la gestione e il godimento del Servizio erogato. Inoltre, TESLALINK potrà in qualunque momento modificare tali specifiche tecniche e procedure al fine di migliorare la qualità del Servizio erogato. In tal caso, TESLALINK informerà preventivamente il Cliente per via telematica.

  1. Conclusione del Contratto

Il Cliente può concludere il contratto recandosi presso un Punto Vendita e sottoscrivendo il relativo materiale oppure mediante mezzi di comunicazione a distanza (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: per mezzo di registrazione vocale della conversazione telefonica o via web). Tale manifestazione di volontà costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile. Il Cliente assume la responsabilità della veridicità e correttezza dei dati forniti, mantenendo indenne TESLALINK da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati inesatti e non veritieri.

L’accettazione della Proposta è condizionata alla valutazione dell’affidabilità creditizia del Cliente da parte di TESLALINK. La Proposta è accettata nel momento in cui TESLALINK attiva il Servizio. L’accettazione della Proposta potrà essere sottoposta ad eventuali limitazioni dell’utilizzo dei Servizi; all’utilizzo di specifiche modalità di pagamento (carta di credito e domiciliazione bancaria), ed alla verifica delle stesse tramite richiesta alla banca (presso la quale il cliente ha richiesto la domiciliazione dei pagamenti) di una conferma della correttezza dei dati forniti; al preventivo ed integrale adempimento di ogni precedente obbligazione verso TESLALINK anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto, erogati da TESLALINK con qualsiasi marchio commerciale; al rilascio di idonee garanzie bancarie. TESLALINK potrà rifiutare la proposta se il proponente risulti civilmente incapace; risulti a qualsiasi titolo inadempiente verso TESLALINK; risulti iscritto nell’elenco dei protesti o assoggettato a procedure esecutive; sia sottoposto a fallimento od altre procedure concorsuali o risulti inadempiente nei confronti di istituti di credito.

  1. Responsabilità del Cliente

Il Cliente è il solo ed unico responsabile nei confronti di TESLALINK e/o di terze parti di ogni utilizzo del Servizio. Sono vietati i seguenti usi: uso fraudolento o illecito, o con finalità fraudolente o illecite; uso finalizzato alla selezione automatica o continuativa di numeri; uso, a titolo gratuito o oneroso, come strumento di re-routing, connessione o rivendita di traffico (chiamate vocali, SMS o dati); uso attraverso unità radio; invio di messaggi indesiderati (spam), e qualsiasi altra molestia o abuso nei confronti di terzi. Il Cliente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi dei servizi telematici TESLALINK per effettuare della corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque e di tentare di violare comunque il segreto di messaggi privati. In tal caso, TESLALINK potrà risolvere di diritto il contratto. Nel caso in cui sia/siano rilevato/i: a) traffico anomalo per direttrice o per volumi rispetto al profilo/consumo medio del Cliente oppure; b) consumi  anomali  (in  termini  di  minuti  di  connessione)  nell’accesso  ad  Internet,  TESLALINK  si  riserva  la  facoltà  di  sospendere precauzionalmente  (e/o  di  inviare  una  fattura anticipata  previo  avviso  telefonico),  in  tutto  o  in  parte  i  Servizi  e/o  ove  tecnicamente possibile, l’accesso alle direttrici interessate dal traffico anomalo e/o di recedere con effetto immediato dal Contratto.

  1. Registro Elettronico

Il Cliente prende atto e accetta l’esistenza del registro elettronico (log) degli accessi ad Internet e di eventuali altri registri elettronici specifici per altri servizi, generati e conservati con cura da TESLALINK e/o da terze parti.

I contenuti dei registri elettronici hanno il carattere della riservatezza assoluta e sono utilizzati in forma anonima dall’amministratore di rete TESLALINK per i controlli sulla violazione dei sistemi di sicurezza, e sono aperti solo ed esclusivamente in caso di richiesta scritta da parte delle Autorità competenti.

  1. Responsabilità di TESLALINK

TESLALINK si impegna a mantenere e garantire una regolare e continua efficienza dei servizi erogati in proprio o da altri operatori. Qualora fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione straordinaria, TESLALINK cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento.

In nessun caso TESLALINK sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento o interruzione del servizio derivante da guasti alle linee telefoniche e/o alle linee elettriche di reti mondiali e nazionali; da casi di forza maggiore naturali o di terzi, quali in via non esaustiva: catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, ecc.; da inadempimenti del cliente a leggi o regolamenti applicabili; da manomissioni, errata utilizzazione dei servizi da parte del Cliente o da terzi non autorizzati da TESLALINK; dal malfunzionamento delle apparecchiature del Cliente. TESLALINK non sarà responsabile verso il Cliente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso e/o terzi, per danni, perdite o costi, subiti dalla sospensione o interruzione dei Servizi a meno che non imputabili a dolo o colpa grave di TESLALINK. Inoltre, TESLALINK potrà sospendere i Servizi in ogni momento e senza preavviso, in caso di guasti alla rete e agli apparati tecnici propri o di altri operatori, in caso la Pubblica Autorità lo richieda, per denunce di uso improprio da parte del Cliente.

  1. Canoni di Servizio

Il Cliente corrisponderà i canoni di servizio con le modalità e nei termini indicati nell’allegato “Proposta di Contratto”.

TESLALINK si riserva la facoltà di modificare i canoni di servizio dandone comunicazione per via telematica. Tali variazioni avranno efficacia dal momento del rinnovo del servizio, salvo disdetta del Cliente da inviare mediante lettera PEC o raccomandata A.R. entro 30 giorni dalla data della fattura di rinnovo del servizio.

  1. Ritardo nel Pagamento

In caso di ritardo nel pagamento del canone di servizio, il cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora ai sensi degli artt. 1244 e 1284 del Codice Civile, oltre ai costi bancari per la gestione degli incassi e degli insoluti. In caso di mancato pagamento, totale o parziale, TESLALINK potrà sospendere l’erogazione dei servizi e qualora il Cliente non provveda al pagamento entro 15 giorni dall’avvenuta sospensione, TESLALINK potrà risolvere di diritto il contratto, fermi gli ulteriori rimedi di legge.

  1. Variazione delle Condizioni Contrattuali

Qualunque modifica e/o integrazione del presente Contratto dovrà essere formalizzata per iscritto, in sostituzione al presente contratto, e alle condizioni contrattuali indicate nell’allegato “Proposta di Contratto”.

  1. Oneri Fiscali

È a carico del Cliente ogni spesa imposta o tassa inerente il presente contratto. TESLALINK si riserva il diritto di variare il prezzo del servizio in conseguenza del regime fiscale o comunque di applicazioni di diritti governativi anche in corso di contratto. Il cliente ha in questo caso il diritto di recedere dal presente contratto dandone comunicazione scritta, a mezzo PEC o raccomandata A.R., entro 30 giorni dal momento in cui tale variazione sarà comunicata; il servizio verrà cessato alla prima scadenza utile.

  1. Clausola Risolutiva Espressa

In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui agli artt. 2, 3, 4, 7, 8 al presente contratto o qualora il Cliente venga assoggettato a procedure esecutive e/o concorsuali, ovvero divenga comunque insolvente, TESLALINK avrà la facoltà di risolvere il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza essere tenuta a restituire quanto dal cliente pagato in anticipo per importi e/o servizi non goduti, fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per gli ulteriori danni subiti.

  1. Durata del Contratto

Il contratto di servizio, decorrente dal giorno di attivazione, ha la durata indicata nell’allegato “Proposta di Contratto” e si intenderà tacitamente rinnovato, per un periodo di durata pari al primo periodo contrattuale, alla sua naturale scadenza, salvo disdetta di una delle due parti da inviare mediante lettera PEC o raccomandata A.R. entro 30 giorni dalla data di scadenza.

  1. Cessione del Contratto

Il presente contratto non può essere ceduto dal Cliente a terzi, a titolo gratuito od oneroso, temporaneamente o definitivamente senza il consenso scritto di TESLALINK.

  1. Recesso del Contratto

In caso di disattivazione, cessazione o sospensione dei servizi oggetto del contratto prima della naturale scadenza, l’Operatore addebiterà un costo di disattivazione nell’ ultima fattura; tale costo è indicato nella “Proposta di Contratto”. In caso di disattivazione, cessazione o sospensione di servizi comprensivi di apparato (router/pocket a noleggio) per qualsivoglia ragione prima della naturale scadenza, il Cliente si impegna a corrispondere l’importo del costo di disattivazione indicato nella “Proposta di Contratto” ed a riconsegnare, tramite spedizione a proprio carico, l’apparato funzionante e completo in ogni suo componente entro 15 giorni dalla data di disattivazione, cessazione o sospensione del servizio. La mancata riconsegna dell’apparato entro i tempi stabiliti comporta il pagamento dello stesso in base al valore commerciale pubblico dell’apparato alla data della risoluzione contrattuale.

  1. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative al presente contratto andranno inviate a TESLALINK, Servizio Clienti, Galleria Ugo Bassi, 1, CAP 40121, Bologna, (BO), o per via telematica alla casella e-mail servizioclienti@teslalink.it, o alla casella PEC teslalink@pec.it.

  1. Rinvio a Norme di Legge

Per quanto non previsto dal presente contratto saranno applicabili le norme di legge vigenti.

  1. Applicazione dell’Iva

Ai fini dell’applicazione dell’IVA ai corrispettivi contrattuali vale quanto disposto dal D.P.R. 633/72 e successive modifiche. Il presente contratto non è soggetto a registrazione.

  1. Tutela dei dati personali

Il Cliente autorizza il trattamento, da parte di TESLALINK, dei dati personali il cui conferimento è condizione necessaria per la conclusione ed esecuzione del contratto. Tale trattamento avverrà nel rispetto del D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice”) e del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito GDPR).

Il Cliente autorizza TESLALINK a trattare i dati personali o altra documentazione, anche comunicandoli a terzi, per i seguenti fini, connessi alla sottoscrizione del contratto, qui di seguito meramente indicati a titolo esemplificativo ma non esaustivo: attivazione/erogazione ed attuazione dei servizi prescelti, direttamente da TESLALINK o da società o persone fisiche terze per conto della stessa, svolgimento di attività dirette di vendita (per finalità statistiche e per l’inoltro di informazioni commerciali anche interattive), invio di materiale pubblicitario/informativo, anche da parte di terzi; il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Si precisa, inoltre, che il titolare del trattamento dei dati personali è Breaking Lab s.r.l. con sede in Galleria Ugo Bassi, 1, cap 40121 Bologna, la quale garantisce che i dati personali del cliente verranno trattati e conservati in modo lecito, secondo correttezza, e che saranno raccolti e registrati per gli scopi legittimi sopra indicati.

L’informativa completa privacy, l’elenco dei diritti esercitabili e le modalità di esercizio degli stessi, a norma del codice e del GDPR, sono consultabili sul sito www.teslalink.it.

  1. Foro Competente

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana ed Europea. In caso di controversie, successivamente al tentativo obbligatorio di conciliazione di cui all’art. 8, l’Utente potrà adire l’autorità giudiziaria. In tal caso, il Tribunale di Bologna avrà competenza esclusiva obbligatoria, salve le ipotesi in cui l’Utente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), risultando in tal caso applicabile la disciplina sulla competenza territoriale prevista dal Codice del Consumo.