Business Continuity. Perché è strategico per le aziende?
Affrontiamo un tema molto importante e che riteniamo strategico per le aziende, in un quadro globale di innovazione tecnologica, trasformazione digitale e impresa 4.0: la Business Continuity.
Noi chiamiamo in questo modo ciò che molte aziende e professionisti del settore chiamano le soluzioni per l’aggregazione di banda.
In realtà, la Business Continuity è necessaria per garantire la continuità operativa, dunque produttiva, per qualunque azienda e di qualunque dimensione. Cosa significa? La connessione Internet è indispensabile oggi per lavorare, e su questo nessuno ha dubbi: ma cosa succede quando la connettività salta, per qualunque ragione? Una fantastica fibra da 1 GB che all’improvviso ti lascia a piedi: senza email, senza home banking, senza l’accesso alle piattaforme di lavoro, gestionali, CRM online, servizi in cloud (una scelta sempre più utilizzata al posto dei datacenter interni), e senza tutto il resto che serve per il marketing, le vendite, le comunicazioni.
A volte, bastano pochi minuti di disconnessione per creare il panico in un’azienda da piccole o medie dimensioni, ma anche nei piccoli studi professionale o le microimprese. Per come si sta evolvendo il mondo del lavoro, oggi non è possibile immaginare di avere una discontinuità operativa anche solo per pochi minuti nella propria azienda o attività.
La Business Continuity risolve questo problema. Aggreggando più connettività diverse fra loro, non solo in alcuni casi possiamo aumentare la velocità complessiva e la banda disponibile, fattore importante non strategico, ma soprattutto garantiamo la continuità della connessione in quanto la caduta eventuale di una linea è totalmente trasparente e ininfluente sugli utenti e utilizzatori dei sistemi aziendali.
Facciamo un esempio: una configurazione ideale per una piccola impresa è quella di abbinare alla fibra ottica principale una o più linee 4G o LTE, piuttosto che aggregare due fibre ottiche. Il motivo è semplice: se c’è un problema sulla cabina della fibra ottica, avere due linee in fibra non serve perché entrambe andrebbero offline lasciando l’azienda senza rete. Differenziare con delle sim 4G oppure con un impianto LTE risolve il problema.
Tutto questo funziona in maniera impeccabile se vengono usati apparati di aggregazione che garantiscono la continuità degli indirizzi IP: questa funzionalità è necessaria per motivi tecnici, in quanto le sessioni di navigazione restano integra quando avviene un cambio di connettività.
E per questo Teslalink® ha stretto collaborazioni con i migliori fornitori di questo tipo di apparati per offrire una soluzione completa, diversificata per tipologie di connettività, e che garantiscono il 100% della continuità della connettività aziendale, ovvero la Business Continuity.
La nostra soluzione minima prevede sempre una connessione in fibra (o anche adsl laddove il digital divide non consente l’attivazione di una fibra) abbinata ad una soluzione in 4G con operatori distinti, in modo da aggirare a monte anche problemi di connettività globale che gli stessi operatori possono avere.
Riepiloghiamo dunque alcuni dei benefici principale delle soluzioni di Business Continuity:
- Aumento della larghezza di banda e maggiore velocità di connessione, in funzione del numero e della tipologia di connessioni.
- Indipendenza dai provider di connettività.
- Trasparenza rispetto alle diverse tecnologie e protocolli, riuscendo ad aggregare FTTH, xDSL, 4G/5G, LTE.
- Compatibilità con gli apparecchi di rete esistenti (firewall, routers, switch, load balancer, etc).
- Scalabilità della soluzione, aggiungendo o modificando le linee secondo necessità.
- Possibilità di avere connessioni veloci anche nelle aree di digital divide.
- Soluzione di failover trasparente, in caso di interruzione di una linea.
- Economicità della soluzione rispetto a soluzioni di connettività su progetto.
- Facilità e rapidità di installazione e configurazione.
- Possibilità di aggregare connettività direttamente dagli smartphone.
- Utilizzo di un unico indirizzo IP, indipendente dai provider utilizzati, a garanzia della continuità delle sessioni di navigazione.
La Business Continuity è dunque la soluzione all’avanguardia per garantire la continuità della connessione, dell’operatività e della produttività aziendale.
Photo Credits: Thomas Jensen